Read&Love Publishing

Le nostre collane

Nella mitologia greca è considerata la Dea dell’amore, della sessualità e della bellezza. Dai romani viene chiamata Venere. Nonostante la prerogativa della potenza divina della dea Afrodite fosse l’amore inteso come amplesso, il suo culto era generalmente serio se non austero. Il suo nome è stato collegato alla fenicia Dea Astarte in epoca ellenistica.

Nella mitologia cananea è considerata la Dea dell’amore sessuale, della fertilità e della guerra. Astarte era la Grande Madre fenicia e cananea, legata alla fertilità, alla fecondità ed alla guerra. Astarte entrò a far parte della XVIII dinastia egizia e di conseguenza anche del pantheon religioso, dove venne identificata con Iside, Sekhmet ed Hathor. In epoca ellenistica fu accomunata alla dea greca Afrodite (Venere per i Romani).

Nella mitologia greca è stato considerato il Dio dell’estasi, del vino, dell’ebbrezza e della liberazione dei sensi, in seguito però divenne anche la rappresentazione dell’essenza del creato nel suo perenne e selvaggio fluire, lo spirito divino di una realtà smisurata, l’elemento primigenio del cosmo. È soprannominato Lysios, “colui che scioglie” l’uomo dai vincoli dell’identità personale per ricongiungerlo all’originarietà universale.

Nella mitologia greca è considerato il Dio dell’amore fisico e del desiderio. Ciò che fa muovere verso qualcosa, un principio divino che spinge verso la bellezza. In quell’epoca non vi era una precisa distinzione tra «la passione d’amore e il dio che la simboleggiava».

Nella mitologia greca è una Dea minore, veniva considerata la personificazione dell’affetto e della passione, una delle forze trainanti della creazione dell’umanità. Philotes, i suoi genitori e i suoi fratelli sono considerati parte della seconda generazione del pantheon “primordiale” degli dei. È la madre di Hypnos, il Dio del sonno.

Nella mitologia cinese viene considerato il Dio dell’amore (matchmaking) e del matrimonio; Secondo la leggenda del “vecchio sotto la luna” al quale viene collegato, Yue Lao appare di notte e “unisce con una corda di seta rossa invisibile tutte le coppie predestinate, dopo di che nulla può impedirne l’unione”. È immortale e si dice che viva o sulla luna o nelle “regioni oscure” (Yue Ming), l’equivalente cinese dell’Ade.

Nella mitologia slava è considerata la Dea dell’amore e la divinità della fertilità. In Russia si festeggia il 1º maggio, giorno di Zhivin (Živa è forma abbreviata del nome Zhivena o Ziewonia, che significa “dare vita”) la Dea della vita, della primavera, della fertilità, della nascita, del granoturco e della vita in tutte le sue manifestazioni. Non deve essere confusa con la divinità hindu Shiva.